INTERVISTE

VIAGGIO IN SICILIA

Pinella Di Gregorio incontra i protagonisti di una Sicilia inedita: industriosa, tecnologicamente avanzata e dalla spiccata vocazione internazionale. (guarda CasaTV)

Giovedì 22 marzo 2012
Intervista al professor Fernando Ferroni, presidente dell’INFN. A Catania in occasione della manifestazione ‘Esploratori dell’Invisibile’.


Un breve intervento sulla fisica italiana protagonista in Europa, le attività di ricerca del LHC, i grandi laboratori nei contesti naturali del Gran Sasso e di Portopalo, il rapporto — ancora sperimentale – con i media.

Venerdì 27 gennaio 2012

Ing. Giuliano Ricciardi, già progettista della piattaforma Vega, al largo di Pozzallo, e dell’ISAB Energy, impianto di raffinazione all’avanguardia nel polo petrolchimico di Siracusa.

Un breve ma intenso accenno al contributo siciliano alla storia internazionale del petrolio. Lo sviluppo economico siciliano tra grande e piccola impresa; la progettazione e la realizzazione di impianti per la trasformazione rigenerativa del catrame in energia pulita.

Lunedì 9 gennaio 2012

Intervista con Gaetano Foti sul tema della ricerca scientifica e dell’innovazione industriale, in Sicilia e in Italia, dagli anni 70 ad oggi; i settori di ricerca riguardano il nucleare e i semiconduttori.

Di particolare interesse l’esperienza e la realizzazione del primo laboratorio Pubblico-Privato in Italia, avviato negli anni 80 per iniziativa di Pasquale Pistorio e di Gaspare Rodolico, tra STMicroelectronics e l’Università di Catania, nel settore ricerca e sviluppo della microelettronica.