‘VITTORIA’ (IN BERLIN)

di nucciofoti

Siamo felici di promuovere questo lavoro prodotto in Sicilia nel 2009 e frutto di una collaborazione (quella tra Federico Baronello, Takuji Kogo e il progetto *Candy Factory) di cui ci sentiamo di far parte.

Vittoria è la documentazione fotografica – impaginata e montata col solito stile ripetitivo e caleidoscopico, marchio di fabbrica dei lavori di *Candy Factory – di uno spaccato del modello di produzione su larga scala del pomodoro “ciliegino” siciliano. Sostanzialmente un modello di sfruttamento intensivo delle coltivazioni consentito dalle più moderne tecnologie di serricoltura e dalla mano d’opera fornita da immigrati maghrebini o provenienti dai paesi dell’Europa dell’est. Tipico di quest’area della Sicilia, il paesaggio delle serre di pomodorini e ortaggi si estende per più di cento chilometri su tutta la campagna della fascia costiera che va da Portopalo fino a Licata ed ha come centro il mercato ortofrutticolo della città di Vittoria.

Vittoria sarà presentato, dal 28 settembre al 14 ottobre 2012, al ZK/U Berlin Zentrum für Kunst und Urbanistik nell’ambito della retrospettiva di *Candy Factory ‘A new history of contemporary art i.e.: 
The nation state as a work of art’. La mostra si compone di installazioni video multiple, re-mix di progetti coordinati da Takuji Kogo in collaborazione con Federico Baronello, Mike Bode, Young Hae Chang Heavy Industries, John Miller, Sean Snyder e Second Planet.

Annunci